martedì 1 novembre 2011

27 ottobre 2011 venerdì

Saper fare

Scopro una ad una varie tecniche di decorazione, con appunti che ho preso in vari posti (purtroppo non rintracciabili) nel corso degli anni.

STENCIL

Letteralmente "mascherare", permette di dipingere colorando semplicemente gli spazi vuoti intagliati in una mascherina. E' una tecnica piuttosto semplice per decorare, solitamente utilizzata per creare bordure sulle pareti, diventa indispensabile per ripete più volte lo stesso decoro.
Per questo tipo di decorazione la base di partenza sono le mascherine per stencil che si trovano già pronte in centinaia di diversi decori e dimensioni nei colorifici o nei negozi di belle arti; oppure si può realizzare in casa la propria mascherina, in questo caso occorre: foglio di acetato trasparente o cartoncino plastificato, un bisturi e un piano duro di lavoro per creare la mascherina:
1) con il nastro adesivo di carta fissa il disegno da riprodurre sul piano di lavoro, sovrapponi e fissa l'acetato, ricalca il disegno con un pennarello indelebile.
2) con il bisturi incidi e asporta l'interno del motivo;
3) se il motivo è a più colori, realizza una mascherina per ogni colore, asportando da ognuna solo le parti da colorare nello stesso colore.
4) con il pennarello segna alcuni punti di riferimento sul bordo della mascherina per rriposizionarla con facilità.

Una volta scelta o realizzata la mascherina, ci occorrerà:
  • colori acrilici
  • pennelli o tamponi da stencil (hanno punte tozze e sono disponibili in diverse misure), io me lo sono fatto da sola, fissando con nastro adesivo di carta un pezzetto di spugna sintetica in cima ad un bastoncino.

a questo punto si può iniziare il lavoro, scelto il punto di partenza:
  • si fissa la mascherina con del nastro adesivo di carta che permette di rimuove comodamente la mascherina oppure si può utulizzare della colla spray riposizionabile che permette di la mascerina al supporto da decorare soprattutto lungo i bordi dell'intaglio per evitare che il colori sbavi.
  • tamponare il colore all'interno della parte intagliata intingendo il tampone nel colore acrilico (puro non diluito) che avremo preparato in un piatto e scaricheremo l'eccesso tamponando su un foglio di carta da cucina, poi si inizia dal centro del motivo andando verso il bordo e muovendo il pennello in senso rotatorio.
  • terminata una sezione, si passa alla successiva spostando la mascherina.
  • Se il motivo è a più colori, staccare la mascherina del primo colore e procedere con la seconda e cos' via, iniziando dai colori più chiari e proseguendo poi con quelli via via più scuri.
  • In una bordura a più colori, è meglio terminare tutte le sezioni del primo colore prima di passare al secondo e così via, piuttosto che colorare subito completamente ogni sezione.

work in progress (finirò di scattare le foto per il mio modesto tutorial)

1 commento: