venerdì 4 novembre 2011

1 novembre 2011 martedì

Ognissanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi (canonizzati e non). Ognissanti è anche una espressione rituale cristiana per invocare tutti i santi e martiri del Paradiso, noti o ignoti.
Per tradizione chi ha un nome non riferibile ad un santo festeggia l'onomastico in questa occasione, io non l'ho mai fatto forse anche perché nella mia famiglia d'origine non c'era l'usanza di festeggiare gli onomastici.
Mi piace, però, cogliere l'occasione per raccontare qualcosa a proposito del mio nome.
Innanzitutto l'origine:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Urania (dal greco antico Οὐρανία, Ouranos, «cielo») è una figura della mitologia greca, figlia di Zeus e di Mnemosine.
Era la musa dell'astronomia e della geometria. Viene rappresentata vestita di un abito azzurro, coronata di stelle, mentre sostiene con le mani un globo che sembra misurare o avendo vicino a sé sempre un globo posto su di un treppiedi e diversi strumenti matematici.

Urania è anche il nome di tantissime altre cose, dalla famosa collana di romanzi di fantascienza, ad un poemetto scritto da Alessandro Manzoni, da un Olio per camion , a il nome di una ninfa, una delle tremila Oceanine, figlia del titano Oceano.
Il morivo per cui i miei genitori hanno scelto questo nome per me mi è in parte sconosciuto, loro non si ricordano come gli sia venuto in mente dopo che il parroco della nostra piccolissima parrocchia di campagna si rifiutò di battezzarmi con il nome Katia; sono nata nel 1958, in piena lotta contro il comunismo e Katia essendo un nome di origine russo era intollerabile dal buon vecchio parroco, i miei genitori insistettero a lungo perché gli piaceva ed anche perché da bravi contadini erano dalla parte del comunismo benché cattolici, il parroco non volle sentir ragioni e quando i miei genitori si ripresentarono con il nome Urania, non fece particolari storie, ma......
quando mi sono sposata (1980) ed ho richiesto il certificato di battesimo ho scoperto di essere stata battezzata, all'insaputa di tutti, Maria Urania! Quindi io per la chiesa mi chiamo Maria Urania e per lo stato civile Urania . Per il matrimonio al contrario di come si fa solitamente ho dovuto fare i doppi documenti, uno per la chiesa e uno per lo stato civile. Questa è la storia del mio nome, per chi è curioso di conoscerla.....

p.s. altre cose abbastanza strane che si chiamano come me

la stanza di un B&B http://www.9muse.it/le-camere-urania.aspx
una societa sportiva http://asdurania.com/home_page.php
un hotel a Rivabella http://www.hotelurania.it/
una nave oceanografica http://www.cnr.it/istituti/NaveUrania.html

Nessun commento:

Posta un commento