sabato 10 dicembre 2011

ho fatto il Monte Bianco

Questo è un post che avrei dovuto scrivere più di un mese fà, ma dovevo ridimensionare la foto...
Dopo 2 anni che ho saltato la tradizione quest'anno ho rifatto il Monte Bianco per il compleanno di mio marito, quest'anno era un compleanno importante: 60 anni! mamma mia come passa il tempo!
Quindi quest'anno doppi festeggiamenti da parte mia, il 27 ottobre (data in cui compie gli anni) ho fatto
"la pasta aru furnu", spero di averlo scritto bene, la pasta al forno alla calabrese (sua madre era calabrese) e non è un piatino leggero quindi quel giorno niente dolce. Magari la prossima volta faccio la foto anche di quella e posto anche la ricetta. Il 1° novembre invece gli ho fatto il Monte bianco che è il Suo dolce, ma che richiede un sacco tempo per farlo, almeno come lo faccio io. Questa è la ricetta:
ingredienti:
1 kg di castagne (meglio se Marroni)
10 gr. di zucchero
1 lt circa di latte
100 gr. di amaretti polverizzati
1 bicchierino di rhum
200 gr. di cioccolato fondente in tavoletta
1/2 lt di panna da montare

Togliete la buccia alle castagne (io lo faccio la sera prima). Lessate le castagne in acqua bollente (se vi piace potete aggiungere del finocchio avvolto in una garza) per circa 30 minuti, togliendole un pò per volta dall'acqua, togliete la pellicina, quando sono fredde si toglie male. Mettete le castagne pulite in una casseruola ricoprendole appena di latte. Cuocetele finchè non avranno assorbito tutto il latte ma l'impasto è ancora morbido, attenzione giratele spesso che non si attacchino. Aggiungete lo zucchero e gli amaretti polverizzati, mescolate bene e togliete dal fuoco, aggiungete il rhum, mescolate ancora e lasciate intiepidire per qualche minuto.
Intanto fate sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente, una volta sciolto fate la base della montagna sul piatto di portata.
Passate l'impasto di castagne al setaccio con i buchi grandi (io lo faccio due volte, viene più omogeneo) e create una montagna di spaghettoni sulla base di cioccolato che si sarà rappreso, date la forma che preferite cercando di non pressare troppo l'impasto di castagne.
Montate la panna e ricoprite il Monte Bianco, grattugiate il rimanente cioccolato e spargetelo sopra.
uhmm, non sò se mi sono spiegata bene.... comunque questa è la foto del dolce:






e pare sia stato gradito!

1 commento:

  1. Ammazza, mi fa venire voglia di tuffarci il naso attraverso il monitor!!!
    Tanti auguri al neosessantenne!!!!
    Dony

    RispondiElimina