martedì 1 novembre 2011

25 ottobre 2011 martedì

ah ah bacchettata sulle mani addirittura una settimana senza post, non sarò mai una blogger....

Piante in casa

Parlo sempre di piante facili da tenere in casa, il mio pollice verde si esaurisce all'esterno.

La Sanseveria è una pianta da interni tra le più resistenti, non necessita cure particolari, necessita di poca luminosità ma non tollera la luce diretta del sole, teme però il freddo quindi si può portare all'esterno in primavera e in estate, mentre per il resto dell'anno và tenuta in casa.

Come molte altre piante "succulente" anche la sanseveria non necessita di molta acqua, soprattutto nei mesi freddi; per tutto l'arco dell'anno è bene lasciare asciugare completamente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Fornire concime una volta al mese nel periodo vegetativo, evitando di eccedere.

Non ha particolari esigenze di terreno, purché sia ben drenato, per evitare ristagni idrici; utilizzare della normale composta da vaso mescolata con sabbia e argilla espansa. Rinvasare ogni 2-3 anni, o comunque quando i rizomi hanno completamente riempito il vaso, scegliendo un contenitore di poco più grande del precedente.

Il modo migliore per moltiplicare le sanseverie e senz'altro la divisione dei cespi di rizomi, che si può praticare per tutto l'arco dell'anno, ma preferibilmente in primavera. Le porzioni praticate devono essere costituite da poche foglie, 3-4 al massimo, e devono preferibilmente avere alcune radici vigorose. Evitare di annaffiare eccessivamente le nuove piante per alcuni mesi.

Questa pianta teme molto il marciume radicale, che comunque non dovrebbe preoccuparci se forniamo poca acqua.

Io la chiamo la pianta della salute perchè pare che le sue foglie lunghe e appiattite come lame sono in grado di assorbire non solo l'anidride carbonica, ma anche molte sostanze velenose, come la formaldeide e il benzene, che intossicano l'aria sempre più inquinata che respiriamo.

Una curiosità. "Io ti lego a me per sempre" è il significato simbolico attribuito alla Sanseveria, forse perchè nei paesi di origine (Africa tropicale, Guinea) se ne utilizzano le foglie per ricavare una fibra utile per la fabbricazione di corde.




 

2 commenti:

  1. Io e il mio compagno abbiamo iniziato durante la scorsa estate a dedicarci al giardinaggio, ma finora non abbiamo preso in considerazione l'idea di tenere delle piante anche in casa...ti diro' che con questo post mi hai fatto venire la tentazione...

    E perche' non dovresti essere una blogger?
    Io in passato ho provato a postare anche una volta al mese, ahahahaha!!!!!

    Buona festa di Ognissanti, anche se volge al termine.
    Dony

    RispondiElimina
  2. la adoro! Ne ho una in negozio ed è bellissima :)

    RispondiElimina