sabato 1 ottobre 2011

1 ottobre 2011 sabato

Ottobre
il mio mese

Ottobre è il decimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe; consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Segue settembre e precede novembre.
Il nome deriva dal latino october, perché era l'ottavo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo.
Nel calendario rivoluzionario francese ottobre corrispondeva a due mesi: a Vendemmiaio fino al 22/24 ottobre, successivamente a Brumaio.

In ottobre sono nata, in ottobre è nato mio marito, ottobre è il mio mese! e allora esperimento:
calendario del mese di ottobre da stampare, spero che vi piaccia!




accadde oggi: 1989 migliaia di cittadini della Germania est ricevono un trionfale benvenuto nella Germania Ovest: il governo comunista ha acconsentito al loro passaggio "oltre il muro"

5 commenti:

  1. anche nella mia famiglia ottobre è mese di compleanni... tu quando? in ogni caso... AUGURI ;)

    RispondiElimina
  2. grazie Urania, molto bello....però non riesco ad aprire il file pdf...dice che non ho il permesso :(

    RispondiElimina
  3. Sai che mi piace molto il mese di ottobre?
    E' un periodo di transizione tra la fine dell'estate e l'arrivo del freddo, in genere qui da me, pur essendo vicino alle montagne, si tratta di un mese dal clima quasi sempre mite...posso fare lunghe passeggiate senza boccheggiare per il caldo e senza sbattere i denti per il gelo...accarezzata da una brezza fresca e piacevolissima...peccato solo per le giornate piu' corte, anche se il peggio arriva alla fine del mese, con il cambio dell'ora!
    A proposito...non glissare troppo sulla data del tuo compleanno, che io voglio festeggiarti insieme alle altre!
    Bellissimo e simpatico il calendario!
    Un abbraccione e buon weekend!!!
    Dony

    RispondiElimina
  4. bellissimo Urania, grazie!!! anch'io ho deciso di festeggiare il mese di ottobre ed ho lanciato un candy...particolare!
    baci
    Silva

    RispondiElimina