lunedì 10 ottobre 2011

7 ottobre 2011 venerdì

Piante amiche
Cerfoglio


E' un erba originaria dell' europa orientale, ma cresce inselvatichita in tutta la nostra zona e la si trova frequentemente in collina, nei boschi, nei prati. E' una pianta con portamento eretto di circa 30 cm di altezza con foglie verde chiaro profondamente divise, simili a quelle delle felci. I fiori sono bianchi con cinque petali che formano veri e propri ombrelli molto compatti.

Proprietà terapeutiche: il decotto ricavato dai fiori e dalle foglie di cerfoglio rappresenta una delle migliori bevande per le sue proprietà rinfrescanti e depurative; ha una buona azione diuretica con vantaggi concreti anche per il fegato.

Utilizzo in cucina: quest'erba dal sapore dolce, simile a quello del finocchio, viene ancora oggi usata in cucina per aromatizzare i cibi mentre in Francia, dove è molto più usata, non manca mai nel mazzetto degli odori. Di quest'erba si usano sia le foglioline che i semi; le foglioline di cerfoglo, facilmente reperibili anche dal fruttivendolo, insaporiscono qualsiasi insalata, piatti a base di uova e, ben tritate, fanno parte di molte salse e minestre. E' meglio aggiungerlo fresco (non regge l'essiccazione) all'ultimo momento perchè sprigioni tutta la sua fragranza che, secondo gli esperti, è migliore del prezzemolo e di altri consimili.

Accadde oggi: 1959 la sonda russa "Luna-3" fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna.

Nessun commento:

Posta un commento