venerdì 14 ottobre 2011

13 ottobre 2011 giovedì

Piante amiche
Tarassaco (dente di leone)

E' una pianticella molto comune nei prati e nei campi incolti, ha lunghe foglie molto dentellate ed i fiori sono gialli a raccolti in capolini che si richiudono la sera o in caso di cattivo tempo. Finita la fioritura si trasformano in una sfera piumosa che si dissolve al primo soffio di vento (di qui il nome soffione).

proprietà terapeutiche: le virtù di quest'erba sono infinite, infusi e decotti favoriscono la digestione, sollecitano il fegato e l'intestino e sono diuretici. L'azione diuretica e il favorire la secrezione della bile viene svolta anche dalle foglioline consumete fresche in insalata e conservano gran parte del loro potere depurativo anche se cotte. Inoltre questa piantina è molto ricca di vitamina C.

utilizzo in cucina: del tarassaco si consuma tutto, radici, foglie, gemme; non per niente è considerata la più completa delle cicorie selvatiche. le foglioline giovani e tenere tagliate di fresco danno un'insalata squisita alla quale si può unire anche i fiori, pure commestibili e ricchi di vitamina A. Inoltre il tarassaco può essere bollito e servito come zuppa da solo oppure arricchire i minestroni ed i passati di verdure.
Le giovani gemme, messe sottaceto, possono sotituire i capperi. Questa pianta può essere gustata solamente in primavera perchè dopo le foglie diventano dure e amarognole.

Nessun commento:

Posta un commento