sabato 22 ottobre 2011

20 ottobre 2011 giovedì

Piante amiche
Malva

è una pianta erbacea diffusa un pò ovunque, sia in pianura che in montagna, ed è possibile trovarla lungo i sentieri e in genere nei luoghi incolti. E' caratterizzata da foglie pressochè rotonde, pelose nella faccia inferiore, i fiori sono di color lilla o biancastri.

Proprietà terapeutiche: se ne adoperano di preferenza le foglie, utilizzate contro la stitichezza, mentre con i fiori si possono fare degli infusi per calmare la tosse e curare la bronchite. Una foglia di malva fresca schiacciata e premuta sopra alla carie solleva dal mal di denti. Se si spremono le foglioline fresche sul luogo della puntura di insetti, ne impediscono il gonfiore e ne attutiscono il dolore.

In cucina: si adoperano le foglie più fresche e tenere per fare una gustosa minestra di malva (specialmente nel Veneto) oppure si possono unire ad altre erbe aromatiche per fare minestroni e delle zuppe rinfrescanti e ben digeribili. Le foglie tenere, infine, si possono aggiungere alle insalate basta tagliarle a listarelle sottili o spezzettarle con le mani.

Insalata di malva
ingrediente per 4 persone:
200 gr di foglie di malva
1 porro
1 finocchio piccolo
1 carota
2 peperoni sott'olio
aceto
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Tagliate a listarelle le foglioline di malva ben lavate ed asciugate, mettetele in un'isalatiera ed aggiungete la parte bianca del porro tagliata ad anelli ed il finocchio tagliato a lamelle. Unite anche la carota tagliata a julienne ed i peperoni a dadini. In una ciotola emulsionate l'olio con l'aceto, il sale e il pepe e versate questo condimento sull'insalata. Mescolate accuratamente e servite.

Nessun commento:

Posta un commento