lunedì 17 ottobre 2011

15 ottobre 2011 sabato

Piante in casa

Come avrete capito adoro piante e fiori e mi piace esserne circondata. Nella mia cucina che la stanza della casa più abitata, ho provato tantissime piante ma essendo esposta a nord soprattutto d'inverno la scarsa illuminazione non permette la sopravvivenza a nessuna pianta tranne il fantastico pothos!
E' ua pianta che si adatta bene a qualsiasi ambiente, è versatile e non delude mai. 
è una pianta rampicante che può essere coltivata sia come pianta ricadente che come rampicante, dotate di opportuni tutore. Esistono numerose varietà che differiscono tra loro per le diverse screziature delle foglie. Gli esemplari con foglie macchiate di bianco con il passare del tempo perdono l’intensità della variegatura. 
Il Pothos è una pianta che si adatta facilmente a tutti gli ambienti, non ha particolari esigenze climatiche, teme però le correnti d'aria fredda dalle quali và accuratamente protetta soprattutto nella stagone fredda. Una scarsa luminosità farà perdere la screziatura delle foglie, infatti le mie piantine sono quasi completamente verdi.
E' consigliabile anche evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole. Un’altra buona regola è girare gradualmente tutti i vasi, una volta al mese in modo da esporre interamente le piante alla fonte di luce, altrimenti cresceranno tutte storte. Le innaffiature devono essere abbondanti nei mesi estivi e molto ridotte durante l’inverno ed eliminare sempre un’ora dopo l’innaffiatura l’acqua che si è accumulata nel sottovaso. Per le piante allevate su sostegno, il tutore deve essere mantenuto costantemente umido. Almeno una volta al mese pulire con un panno umido le foglie in modo da eliminare la polvere che ostacola la respirazione. Per evitare che le piante si allunghino troppo si possono tagliare i rami da maggio a luglio, a metà della loro lunghezza. All’inizio della primavera è consigliabile una potatura dei rami dei deboli. Di tanto in tanto smuovere lo strato superficiale del terriccio con una forchetta per evitare che si formi una crosta che impedirebbe all’acqua di penetrare in profondità.
Per pulire le foglie del Pothos abbiate l'accortezza di farle periodicamente delle "docce". Il modo più semplice è porre la pianta dentro la vasca da bagno e piegando la pianta in modo che l'acqua non arrivi al terreno, pulire le foglie con il getto della doccia e lasciare poi sgrondare ed asciugare le foglie.
Negli anni in cui le piante non vengono rinvasate, bisogna somministrare un fertilizzante liquido diluito una volta al mese, da maggio a settembre.
Al momento dell’acquisto scegliere piante ben formate, con un buon numero di getti e con foglie variegate.
Sia per le piante con tutore muschiato, sia in ciotola, controllare che alla base degli steli non vi siano marciumi, le foglie non devono mostrare macchie.

1 commento:

  1. Io ne ho una in bagno, in cima al mobile, povera, mi dimentico spesso di annaffiarla, ma sta sopravvivendo alla grande :)

    RispondiElimina