mercoledì 14 settembre 2011

13 settembre 2011 martedì

Balcone
Rose
credit
Quest'anno per la prima volta ho piantato nelle vaschette in terracotta del balcone delle rose, ho scelto rose piccole a cespuglio non sò esattamente come si chiamano il venditore mi ha detto che sono "rose di bosco". E' un esperimento che fino ad adesso mi ha dato soddisfazione, le rose multicolori continuano a fiorire e ingentiliscono il mio balcone, ma il timore viene adesso, come proteggerle per la stagione invernale? Le rose tenute nei vasi hanno bisogno di molte più attenzioni e cure rispetto a quelle coltivate in giardino. due cure importanti sono la concimazione e l’irrigazione. Spesso, proprio le irrigazioni effettuate in maniera sbagliata provocano gravi danni, o addirittura la morte della pianta.
Prima di tutto è fondamentale evitare il ristagno d'acqua (io ho tolto i sottovasi), non vanno annaffiate mai quando c’è il sole, perchè le gocce di acqua che si depositano sulle foglie, si trasformano in lenti e le farebbero bruciare.

Una semplice regola è quella di annaffiare la rosa quando il terriccio è asciutto, , ma non aspettare che sia troppo secco. Vanno infatti evitati i ristagni d’acqua, ma bisogna anche fare attenzione che la pianta non si secchi e non patisca la sete.
Le rose in vaso vanno concimate una volta al mese naturalmente con un prodotto specifico.
Mi sono documentata e pare che le rose abbia necessità di almeno 5/6 ore di sole al giorno, ora il mio balcone è esposto a nord e quindi temo che dovrò spostare i vasi (faticaccia!!!) sul terrazzo esposto a sud, magari proverò a "sacrificare" una pianta lasciandola sul balcone con una bella "pacciamatura" di foglie secche e vedere se riesce a superare l'inverno. Cone in tutte le cose sperimentando s'impara!!!


Come si fà
credit
Regalare Rose


Le rose si regalano sempre in numero dispari (solo gli innamorati mlto ricchi e che vogliono far colpo scelgono "due dozzine di rose scarlatte).
Le rose hanno un significato diverso a seconda del colore, quindi attenzione a sceglierlo.
credit

Rosa Arancio: fascino
Rosa Bianca: amore puro e spirituale
Rosa color Corallo: desiderio
Rosa Gialla: gelosia, infedeltà, declino dell'amore
Rosa Rosa: amicizia, affetto
Rosa Rosa Scuro: gratitudine
Rosa Rosa Pallido: gioia
Rosa color Pesca: amore segreto
Rosa Rossa: passione d'amore.

Accadde oggi: 1982 a Montecarlo, Grace Kelly, la principessa di Monaco resta gravemente ferita in un incidente stradale e viene ricoverata in stato di coma. Morirà il giorno dopo all'età di 52 anni in seguito alle gravi ferite riportate.



Nessun commento:

Posta un commento