giovedì 22 settembre 2011

22 settembre 2011 giovedì

Piante Amiche
Basilico

Il basilico' una pianticella annuale comunissima nei nostri orti e giardini che cresce bene in terreni soleggiati ma anche nei vasi della terrazza. Ha un fusto eretto e cespuglioso formato da foglioline verdi opposte. I fiori bianchi, stanno sulla sommità ed è bene asportarli per favorire la crescita di nuove foglie.
Il basilico sotto forma di infuso o di tintura, è un'ottimo rimedio per il trattamento dei dolori di stomaco e intestino di origine nervosa, per gli stati d'ansia e nervosismo in genere. E' un ottimo rimedio anche per i disturbi ai reni o alla prostata. Favorisce la secrezione lattea nella donna durante l'allattamento.

In cucina: il basilico, re degli aromi mediterranei, si presta a profumare vari tipi di vivande come insalate, sughi, salse, pesci, carne, frittate oltre che per realizzare il famoso pesto alla genovese che ha come base proprio il basilico. Aromatizza in modo inconfondibile anche il minestrone e le insalate a base di verdure mediterranee. Va aggiunto all'ultimo momento, perchè non perda sapore, strappando le foglie a pezzetti con le mani.

L'estate stà finendo..., anzi è già finita e le pianticelle di basilico ormai producono sempre meno foglie e presto non potremo più godere del suo aroma che fà pensare immediatamente all'estate, MA possiamo sempre conservarlo, ecco alcuni metodi:

 SOTT'OLIO
...E' un ottimo modo per conservare il basilico,utilizzarlo quando serve e assaporarne SEMPRE il gusto fresco come se fosse appena raccolto....
Ciò che occorre è basilico,sale e olio
- raccogliere il basilico nella quantità che occorre
- sminuzzarlo a pezzetti con le mani
- aggiungere sale e olio q.b. e girare il tutto
- metterlo nel vasetto di vetro e conservarlo in dispensa...Una volta aperto il barattolo conservarlo in frigo...

SOTTO SALE
un'altro metodo molto utilizzato
Occorrono alcune manciate di foglie di basilico, del sale grosso, olio extra vergine di oliva.
- lavare delicatamente le foglie di basilico e asciugarle con un canovaccio
- prendere un barattolo di vetro e distribuire sul fondo uno strato di sale, coprirlo con uno di foglie e, alternando sale a basilico, riempire il barattolo. L’ultimo strato deve essere di sale.
- quando il barattolo è pieno, versare un po’ di olio extra vergine di oliva, coprire con un disco di carta oleata e chiudere ermeticamente.

utilzzare tanto le foglie di basilico (che saranno salate e quindi regolatesi di conseguenza nel salare le pietanze) che il sale (che risulterà aromatizzato al basilico).

IN FREEZER
semplicemente conservare le foglioline in un contenitore con coperchio, va bene un barattolino di vetro ben chiuso o le vaschette di gelato o ricotta che sono in plastica (così le riutilizziamo );
in alternativa potete tritarlo e formare dei cubetti nelle vaschette del ghiaccio, da conservare poi in un sacchetto da freezer.


Accadde oggi: 1991 sul ghiacciaio Similaun al confine tra Austria e Italia viene ritrovato il corpo di un guerriero perfettamente mummificato nel ghiaccio. Sulla base degli oggetti retrovati con lui, sarebbe morto 4.000 anni fa.

1 commento: