mercoledì 14 settembre 2011

14 settembre 2011 mercoledì

Eventi: Matrimonio
cosa si fà, cosa non si fà

Se la sposa sogna un grande evento mondano, scelga pure l'abito bianco sontuoso con velo lungo e strascico, paggetti e damigelle ma obblighi sposo e testimoni ad indossare il tight.
Con un abito meno sontuoso, li farà scegliere tra il grigio scuro, il classico blu ed il gessato. In nessun caso indosseranno lo smoking, che è un abito da sera, ingiustamente promosso "da cerimonia".
Secondo le buone maniere  (ma oggi vedo che non si usa più!) per le spose è d'obbligo un maquillage molto leggero e rigorosamente a prova di lacrime, mani impeccabili con smalto trasparente o rosa tenue. Niente occhiali da vista, niente gioielli (!!!!), niente borsetta.
credit
Alla sposa è consentito un ritardo non superiore ai quindici minuti.
La madre della sposa non piangerà troppo e non ostenterà un'ossesiva preoccupazione per l'abito della figlia aggiustandolo con piccoli tocchi nervosi nel corso della cerimonia.
L'eleganza delle invitate sarà correttamente adatta al tono generale e all'ora: comunque, no al tutto nero, alle paillette, alle scollature, alle gonne troppo corte, e ancora di più al tutto bianco. Le madri di bambini piccoli li avranno lasciati a casa, sollevando loro da una giornata noiosa, e i presenti dal dover subire bronci e capricci.
E' dovere del sacerdote o dell'assessore officianti limitare la lunghezza del proprio discorso, per evitare manifestazioni di noia da parte dell'uditorio. Ma soprattutto non inviteranno, con patetica maleducazione, all'applauso finale. Il galateo e il rispetto per la cerimonia vorrebbero che i fotografi aspettassero fuori della chiesa o del municipio, almeno si cerchi di porre un freno all'impudenza di chi si scalmana e si intrufola dappertutto. All'uscita gli sposi si rifiuteranno di andare con il fotografo in qualche parco cittadino per farsi immotalare in improbabili girotondi tra il verde, oltre a non essere più di moda le foto posate, è una grave mancanza d'educazione lasciare da soli gli invitati.
No assoluto alla becera abitudine di assordare l'intera cittadina a suon di clacson mentre si va al rinfresco in auto: gli sposi chiederanno espressamente ad amici e parenti di astenersene.
credit
Durante il pranzo o rinfresco gli sposi dimostreranno educazione e compostezza, non eccedendo in effusioni (tanto meno se sollecitate dal fotografo), evitando di sedere sulla stessa sedia, bere dallo stesso bicchiere, chiamarsi con vezzeggiativi, stare sempre mano nella mano e occhi negli occhi. Anche gli invitati cercheranno di non trascendere: gli uomini non si toglieranno la giacca e non organizzeranno scherzi volgari quali il "il piatto della sposa", e il taglio della cravatta.
Ultimo non si fà assolutamente, scegliere bomboniere di due tipi, uno più economico e uno più costoso. Solo ai testimoni è uso offrire una bomboniera diversa, generalmente d'argento.

Accadde oggi: 1978 debutta in TV la serie "Mork e Mindy" e con essa l'attore Robin Williams.

Nessun commento:

Posta un commento