mercoledì 21 settembre 2011

21 settembre 2011 mercoledì

Buone maniere?

credit
da quando ho iniziato questa "avventura" ho parlato spesso di buone maniere per non usare il superato "galateo" o lo snob "bon ton". Qualche amica mi ha fatto notare che forse nella società attuale non è molto attuale parlare di regole su come comportarsi, ho riflettutto un pò e mi sono detta che invece proprio oggi, che il mondo è così globalizzato, è sempre più necessario un pizzico di Buone Maniere, poi stamattina per curiosità ho digitato su google la parola galateo e mi sono apparse 1.680.000 risultati!
Le cose sono due: o la gente sente il bisogno di sapere come comportarsi, oppure c'è così tanta maleducazione da invitare molte persone a parlare di buone maniere, ho dato un occhiata a qualcuno dei siti o blog che ne parlavano e mi ha colpito 
Loretta che scrive testualmente:  Galateo, bon ton, buone maniere: comunque lo chiamiate vuol dire educazione. Il galateo non è un insieme di regole ammuffite e formali da rispolverare quando necessario, in occasioni ufficiali. O almeno non è solo quello anche se un minimo bagaglio di conoscenze può tornare utile.
Il galateo moderno deve diventare il nostro stile di vita, deve partire dal rispetto degli altri e dare un senso al nostro comportamento abituale.
Voglio condividere con tutti questa frase che mi colpì quando ero giovanissima e su cui ho poi costruito il mio essere persona adulta:
"Stile ed intelligenza sono alla base dell'educazione"
Stile, intelligenza, educazione: le tre paroline magiche su cui si basano le regole del saper vivere o quello che chiamiamo bon ton in termini più moderni.
 
E allora da testarda quale sono continuerò a parlare di buone maniere, basandomi sull'educazione ricevuta, sul mio sentire, sul superamento di certe barriere che fortunatamente non ci sono più e sulla modernizzazione. Probabilmente qualcuno continuerà a storcere il naso, ma forse a qualcuno può essere utile e se servirà anche ad una sola persona ne sarò felice.
A proposito di modernità ho trovato anche questo sito NETIQUETTE - Il galateo di Internet

che mi riservo di leggere più attentamente e che consiglio a tutti colore che usano internet.

Accadde oggi: 1981 per la prima volta in 191 anni di storia della Corte Suprema americana, una donna entra a ferne parte. Sandra Day O'Connor, viene confermata dal Senato con 99 voti su 99.

1 commento:

  1. ciao Urania, apprezzo moltissimo questo tuo post!! e condivido appieno il suo contenuto!! una volta galateo e bon ton erano pure insegnate a scuola, oggi ahimè sopravvive appena un ombra di educazione ed è un vero peccato!!! fortuna che ci sono ancora persone che invece ci tengono...e fanno la differenza!
    Alice

    RispondiElimina