martedì 13 settembre 2011

8 settembre 2011 giovedì

Piante amiche
Camomilla


può essere coltivata nei giardini, ma soprattutto cresce spontaneamente nei terreni incolti, nei campi, nei prati. Fiorisce dalla fine di maggio ad agosto, si raccoglie i capolini all'epoca della fioritura.
La camomilla posta in sacchettini e tuffata in acqua bollente e lasciata intiepidire è un ottimo rimedio per:
- infiammazioni
- raffreddori
- ulcere
- mal di testa
- decongestionare occhi arrossati e stanchi o curare un principio di congiuntivite.
-I bagni di camomilla sono molto utili per infiammazioni ai genitali femminili.-Sciacqui e gargarismi con l'infuso sono efficaci in caso di mal di denti e di tonsille infiammate.L'olio (che deve essere somministrato su zucchero) è un ottimo calmante del sistema nervoso, lenisce dolori prima o durante il ciclo mestruale. E' anche molto utile in caso di flatulenza, diarrea, dolori o pesantezza di stomaco, intestino e vescica.
la camomilla non dovrebbe mai mancare in casa!

Buone Maniere
Partecipazioni di Matrimonio
E’ assolutamente vietato voler essere originali, perciò niente colombe, innamoratini di peynet ecc... Se volete distinguervi in positivo scegliete la carta di migliore qualità. la stampa più nitida, i caratteri più eleganti. Se gli sposi sono giovani, lasceranno che siano le famiglie ad "annunciare" le nozze, "senza avere l'onore" o "la gioia" o altre enfatizzazioni. Il cartoncino può essere semplice o doppio. A sinistra i nomi dei genitori di lei, a destra quelli di lui, resi il più omogenei possibile: se uno dei padri è sprovvisto di titoli accademici e nobiliari, l'altro avrà la finezza di omettere i propri. Il genitore vedovo appare da solo.
Gli sposi annunciano il matrimonio direttamente se sono entrambi sopra i 30 anni, o se uno di loro è orfano o figlio di divorziati risposati. Con gli stessi caratteri della partecipazione si stamperà il cartoncino del formati di un biglietto da visita, con cui i genitori o gli sposi stessi invitano al rinfresco.
Gli indirizzi sulle buste vanno scritti sempre a mano e rispettando certe regole di buon gusto: non "Coniugi Rossi", ma "Dott. o Sig. Rossi e Signora", oppure "Giulio e Carla Rossi"; non "Famiglia Bianchi", ma "Carlo, Maria, Marco e Lisetta Bianchi".
Chi riceve la sola partecipazione, il giorno delle nozze spedirà un telegramma di auguri. Invitare al rinfresco significa obbligare chi lo riceve a fare un regalo, anche se non vi partecipa, è tenuto al "regalo minimo", cioè un mazzo di fiori ( meglio sceglierli tutti bianchi perchè possono accordarsi con qualunque tipo di addobbo o decorazione).
Anche se sul cartoncino d'invito non compare la sigla RSVP respodez s'il vous plait (si prega di rispondere), l'invitato ha l'obligo di telefonare prima possibile per ringraziare dell'invito e confermare la propria presenza, specificando il numero esatto dei partecipanti.
E' assolutamente scorretto condurre con se bambini piccoli (a meno che non siano parenti strettissimi degli sposi), che si annoierebbero e annoierebbero.
Il regalo di nozze va inviato (mai consegnato di persona) a quello dei due sposi che meglio si conosce, almeno sei giorni prima della cerimonia, accompagnato, accompagnato da poche parole di augurio (i soliti "auguri affettuosi" vanno benissimo) scritte a mano su un biglietto da visita personale. Gli amici comuni lo manderanno a casa dei genitori della sposa.
Chi regala argenteria o posate, ricordi che non è di buon gusto farvi incidere le iniziali degli sposi, se vorranno, li faranno cifrare loro stessi dopo le nozze.


Accadde oggi: 1943 - con il Proclama Badoglio,  viene reso pubblico l'armistizio di Cassibile firmato dall’ l'Italia il 3 settembre con gli Alleati. Il re Vittorio Emanuele III scappa da Roma con tutto il governo ed è l’inizio dello sbando totale.


Nessun commento:

Posta un commento