martedì 13 settembre 2011

9 settembre 2011 venerdì

Persone e Personaggi
Lucio Battisti


Il 9 Settembre 1998 muore a Milano Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943).E’  stato un musicista e cantautore italiano, considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana sia come interprete della sua musica, sia come autore per altri artisti.  In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi.
La sua produzione ha rappresentato una svolta decisiva nel pop e nel rock italiani: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica.
Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella. 
Ed è proprio il proficuo periodo di collaborazione con Mogol che ha prodotto le canzoni a mio parere di Battisti, canzoni che hanno segnato la mia adolescenza e che rimarranno per sempre nel mio cuore.
Anche Per Te
 Eppur Mi Son Scordato Di Te
 La Canzone Del Sole
 Pensieri E Parole
 Una Triste Jornada
Un' Avventura
 29 Settembre
 Balla Linda
 Per Una Lira
 Prigioniero Del Mondo
 Nel Cuore, Nell'Anima
 Il Vento
Fiori Rosa Fiori Di Pesco
 Il Tempo Di Morire
 Mi Ritorni In Mente
 7 e 40
 Emozioni
 Dieci Ragazze
 Acqua Azzurra, Acqua Chiara
 Non è Francesca
 Io Vivrò (Senza Te)
 Anna
Una Giornata Uggiosa
 Con Il Nastro Rosa
 Una Donna Per Amico
 Amarsi Un Po'
 Sì Viaggiare
 Ancora Tu
 La Collina Dei Ciliegi
 Io Vorrei... Non Vorrei... Ma Se Vuoi...
 Il Mio Canto Libero
 I Giardini Di Marzo
 Innocenti Evasioni
 E Penso A Te


Invito a Cena a sorpresa, buone Maniere?
Mi sono trovata in una situazione estremamente imbarazzante.
Ho approfittato dell’impegno di mio marito per un meeting in una località di vacanza per fare qualche giorno di vacanza.
Il titolare dell’azienda che aveva organizzato il meeting ha invitato a cena tutti i partecipanti includendo anche me sapendo della mia presenza. Sinceramente avrei preferito rifiutare, ma avevo paura di fare una gaffe.
Sull’invitoc’era scritto che per i signori era gradita giacca e cravatta; io ovviamente non avevo portato abiti da sera, ho optato per un completa giacca e camicia  in seta nero a piccoli fiorellini panna, ma essendo molto caldo ho messo sotto un top nero in modo da potermi togliere la camicia dopo l’ingresso al ristorante se fosse stato troppo caldo.  Penso di aver scelto giusto, non mi permetto di giudicare ma c’erano signore della mia età con jeans e maglietta...
Secondo enpasse, sono intollerante ai latticini e soprattutto in questo periodo devo fare molta attenzione alla dieta (semivegana), ma il ristorante era specializzato in mozzarelle e formaggi di bufala, cosa fare? Sono stata zitta fino a quando la mia vicina a tavola non ha gridato a voce alta che lei era vegetariana, il cameriere si è avvicinato per chiederle se non mangiasse solo carne o anche altro ed allora mi sono permessa di dire al cameriere del mio problema e se non creava troppi problemi di farmi evitare i piatti con alta concentrazione di latticini, spero che la cosa sia passata sotto tono senza creare imbarazzi.
La cena è stata piacevole nonostante conoscessi solo altre due persone oltre a mio marito. E nonostante la mia titubanza spero di non aver fatto troppe gaffe!!
 

Nessun commento:

Posta un commento