giovedì 15 settembre 2011

15 settembre 2011 giovedì

Piante amiche
Salvia

E' una pianta perenne originaria delle regioni mediterranee, dove cresce spontaneamente, ma in genere viene coltivata in orti e giardini. Esistono molte varietà di questa pianta dalle mille virtù la più diffusa è la salvia officinalis che viene utilizzata sia in cucina sia come pianta terapeutica.
Le foglie di salvia si possono raccogliere da giugno e una volta ben seccate si conservano in recipienti ben chiusi, in questo modo mantengono il caratteristico odore aromatico, il sapore e le virtù terapeutiche.
L'azione salutare della salvia è vasta:
- con le foglioline fresche si possono massaggiare le gengive per disinfettarle;
- l'infuso di foglie di salvia è un ottimo per fare sciacqui e gargarismi in caso di infiammazione della bocca e della gola.
- il bagno con le foglie di salvia è un ottimo rimedio in caso d'infiammazione e ulcere della pelle.
- sotto forma di tè, magari con l'aggiunta di un pò di miele è un efficace rimedio in caso di diarrea, flautulenza, inappetenza, raffreddori, mal di gola, catarro, infreddature e tosse.


la salvia in cucina: Involtini alla salvia

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di fesa di tacchino
3 cipolle
1/2 bicchiere di vino bianco secco
alcuni rametti di salvia
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Arrotolate ogni fettina di fesa di tacchino su se stessa mettendo all'interno di ogni involtino una foglia di salvia, pepe e sale e fermateli con uno stuzzicadenti. Sbucciate le cipolle, affettatele sottili e soffriggetele a fuoco dolcissimo con 3-4 cucchiai d'olio.
Una volta cotte e dorate adagiatevi gli involtini, lasciateli insaporire nel condimento per alcuni minuti, quindi versate sopra il vino. Cuocete altri 15-20 minuti e, poco prima di completare la cottura, levate il coperchio per addensare la salsa alle cipolle, profumate con qualche fogliolina di salvia e serviteli caldi accompagnati da una cucchiaiata del fondo di cottura.

Accadde oggi: 1935 gli Ebrei in Germania vengono privati della cittadinanza e la svastica viene adottata come simbolo della Germania nazista.


1 commento: