giovedì 29 settembre 2011

29 settembre 2011 giovedì

Piante amiche
Aglio

E' un comunissimo ortaggio che viene piantato e coltivato nei campi e negli orti del quale si utilizza, a scopo alimentare, il bulbo. Ha il dono d'insaporire qualsiasi cibo, però non è tollerato da tutti. Per diminuire il cattivo odore che comunica all'alito e renderlo più digeribile basta schiacciarlo e privarlo dell'"anima".

Proprietà terapeutiche: fin dall'antichità è noto il suo potere vermifugo. La sua capacità di abbassare la pressione sanguigna ha dato ottimi risultati nella lotta contro l'arterioscelorosi dovuta all'invecchiamento. Nell'uso comune è di aiuto alla digestione perché il suo sapore stimola la secrezione gastrica ed intestinale. Uno o due spicchi d'aglio inseriti nei pasti quotidiani servono a tenere lontane molte malattie come la senescenza precoce, ipertensione cardio-circolatoria. Uno spicchio d'aglio al giorno è consigliato anche per i bambini perché svolge la duplice azione di conservare l'albero respiratorio efficiente e di tenere lontane le fermentazioni intestinali che spesso sono la causa dei parassiti o vermi.

In cucina: l'aglio ha un posto importantissimo in cucina perché entra in quasi tutte le ricette: dai soffritti, ai primi piatti, a tutte le preparazioni a base di carne e di pesce. E' talmente profumato che per aromatizzare un'isalata basta strofinarlo nell'insalatiera.

I pici all'aglione
Ricetta tipica della tradizione contadina toscana, diffusa soprattutto nella bassa provincia di Siena (dove abito io!) Questa è la ricetta che uso io ma essendo una preparazione “popolare” ognuno ha la propria variante.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di pici
1 testa d'aglio

Salsa di pomodoro
Peperoncino
Olio d’oliva extra vergine d'oliva
Sale

Schiacciate gli spicchi d’aglio fino a farli diventare quasi una purea e fateli soffriggere nell’olio d'oliva a fiamma bassa, per evitare che l'aglio bruci e sciupi il soffritto facendolo diventare amaro. Quando l'aglio si è indorato aggiungete il peperoncino in quantità a piacere secondo i propri gusti, aggiungere la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere fino a che la salsa sia ben insaporita e densa. Appena i pici sono cotti scolateli, versateli in padella con la salsa all’aglione e saltateli leggermente.

Accadde oggi: 1978 nel suo appartamento in vaticano, viene trovato morto Papa Giovanni Paolo I, ad appena 33 giorni dall'elezione alla più alta carica della Chiesa Cattolica Romana.

post scriptum: non posso fare a meno di ricordare....

Seduto in quel caffe'
io non pensavo a te....
Guardavo il mondo che
girava intorno a me...
Poi d'improvviso lei
sorrise
e ancora prima di capire
mi trovai sottobraccio a lei
stretto come se
non ci fosse che lei.
Vedevo solo lei
e non pensavo a te...
E tutta la citta'
correva incontro a noi.
Il buio ci trovo'
vicini
un ristorante e poi
di corsa a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei.
Mi son svegliato e
e sto pensando a te.
Ricordo solo che,
che ieri non eri con me...
Il sole ha cancellato tutto
di colpo volo giu' dal letto
e corro li' al telefono
parlo, rido e tu.. tu non sai perche'
t'amo, t'amo e tu, tu non sai perche'
parlo, rido e tu, tu non sai perche'
t'amo t'amo e tu, tu non sai perche'
parlo, rido e tu, tu non sai perche'
t'amo, t'amo tu, tu non sai perche'.


29 settembre di L.Battisti - Mogol
http://www.youtube.com/watch?v=QzDjV3Ww6YE cantata da Lucio Battisti
http://www.youtube.com/watch?v=UoY9YgcHYeg&feature=fvwrel  cantata dall'Equipe 84 che la portarono al successo.

Nessun commento:

Posta un commento