martedì 18 ottobre 2011

18 ottobre 2011 martedì

Come fare in casa
cattivi odori

Ieri complice una bella giornata di sole, ho pulito a fondo la cucina, poi ierisera mi hanno regalato un cestino di funghi porcini di quelli "come dio comanda" e la loro morte qual'è? fritti, almeno in casa nostra. Onestamente mi veniva da piangere, sentendo quel bell'odore di pulito e pensare di dover friggere.... ma niente panico, sono ricorsa ad un accorgimento insegnatomi da mia suocera che non sempre ricordo di metterlo in pratica:
  • gettare nell'olio bollente prima o insieme alla pietanza da friggere, due o tre fettine di mela senza semi e le ho sostituite quando iniziavano a dorarsi, stasera la mia casa e soprattutto la mia cucina non ha quel fastidiosissimo odore di fritto che di solito ristagna.
Già che ci sono vi dò qualche altro suggerimento sperimentato e collaudato.
  • cavoli e verze, se dovete cuocere queste verdure che hanno un odore molto forte, che specialmente in inverno sono squisite, mettete sul coperchio della pentola in cui li state cuocendo un pezzetto di mollica di pane imbevuto di aceto, oppure se non vi dà fastidio, potete aggiungere un pò d'aceto all'acqua di cottura.
  • coltelli e posate, se vi sembrano che anche dopo il lavaggio abbiano conservato un cattivo odore potete ovviare al problema passandoli con mezzo limone spremuto e poi lavarli nuovamente.
Il limone è un rimedio straordinario anche per l'odore che a volte rimane nelle mani, per esempio quando si pulisce il pesce o, nel mio caso il fagato che detesto, sfregare bene le mani dito per dito con mezzo limone spremuto e lavarle con acqua fredda, si in acqua fredda perchè l'acqua calda aiuta gli odori a penetrare ancora più a fondo!

Adesso che è arrivato il freddo e le finestre restano chiuse a lungo il problema degli odori si pone ogni giorno. Sarò fissata ma per me gli odori hanno una grande importanza, tanto per fare un esempio scelgo i detersivi in base all'odore e non alla marca, al prezzo ecc...
  • e allora un'altro trucchetto per una casa profumata alla "Nonna Papera", se vi sembra che l'odore di cucina si diffonde per la casa non sia piacevole nelle altre stanze,  potrete "mascherarlo" facendo cuocere a fuoco lento qualche cucchiaio si zucchero e di cannella: si diffonderà ovunque un piacevolissimo odore.

1 commento: