venerdì 30 settembre 2011

30 settembre 2011 venerdì

Scrapbooking
è proprio necessario comprare di tutto e di più?

Immagino che con questo mio post mi farò molte nemiche (Patty, Lory ecc.. non è contro di voi come persone eh!), ma data la mia attuale situazione economica stò riflettendo su tutto ciò che è inutile comprare, a partire dall'ultimo aggeggio elettronico per la casa, all'ultima marca di detersivo ecc..
Ho conosciuto lo Scrapbooking nel 2002/2003 quando sembrava una "parolaccia", non esistevano negozi in italia nè fisici nè virtuali e andavamo alla ricerca disperata di tutto quello che era acid-free e ci arrangiavamo con quello che trovavamo consigliandoci a vicenda se quella cosa poteva stare vicino alla foto oppure meglio lontana per non rovinarla, il mio primo acquisto l'ho fatto da Zamboni che era l'unico in italia ad avere qualche cosa, poi ho comprato da Tati in america... insomma un altro mondo.
In questi otto anni è cambiato tutto, innanzitutto le foto si fanno quasi esclusivamente digitali e qundi le puoi stampare tutte le volte che vuoi, il materiale scrap lo trovi ovunque, le magiche paroline  "acid-free" non le sento più nominare da un'eternità... e poi ci sono le mode, adesso vanno le ghirlande, i pom pom, i fiori, le carte di quella marca, il vintage, l'ultra moderno e via di seguito.
A parte il piacere di averla una determinata cosa (che è tanto, non lo discuto) è veramente necessario comprare per fare una pagina, un album, una card? secondo me no! Inizio dai timbri, premetto che non ho mai avuto una passione particolare per essi, da diverso tempo soprattutto per le card si usa fare una timbrata, colorarla, ritagliarla e quindi farci una card; ora io mi chiedo è proprio necessario comprare un timbro che userai si e no 3 volte? il web è pieno di risorse gratuite e che il disegno sia timbrato o stampato cosa cambia? a me sembra nulla!
Non pretendo assolutamente di essere il "verbo" e quindi sono pronta ad essere smentita in qualsiasi momento.
Tanto per dare un esempio oggi ho deciso di pubblicare dei "timbri digitali", rispolverando le mie conoscenze di grafica, ho cercato delle clipart e le ho modificate per essere stampate e colorate, il tema è dedicato ad una "carissima Amica": farfalle


altre nel file pdf


3 commenti:

  1. ah io sono pienamente daccordo con te....a volte si esagera negli acquisti, ma in fondo non è così per tutte le altre cose? abbiamo proprio bisogno di 7 marche di biscotti nella dispensa? o di 20 paia di scarpe, pantaloni, borse ecc ecc....???
    io non credo...eppure li abbiamo e continuiamo a comprarli....il piacere dell'acquisto è nell'acquisto in sè, non tanto nell'utilità della cosa che si compra....no? pero' hai ragione, ci sono tante cose che non servono o che si possono riclare...quando compro timbri penso sempre a qualcosa che potrei utilizzare molte volte, tipo come sfondo ecc.....e adoro quelli digitali!! grazie per le farfalle, le scarico subito!

    RispondiElimina
  2. Scaricate pure io...segue mail
    un bacio
    Anto

    oddio l'odiata parola impossibile...

    RispondiElimina
  3. Sorry, we are unable to retrieve the document for viewing or you don't have permission to view the document...potessi almeno scaricarlo...cara amica mia controlla il link...
    Anto

    RispondiElimina